“Politica vuol dire realizzare” ripeteva spesso il primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Alcide De Gasperi.
Stamattina con immenso piacere ho ricevuto ufficialmente la proposta dei Giovani Democratici di Bernalda, “bimbi a scuola a bordo del Piedibus”. Si tratta di una proposta altamente innovativa per la nostra comunità e si inserisce a pieno titolo nelle iniziative di diffusione dei modelli europei che puntano sulla sostenibilità e sulla salvaguardia del territorio.
Sicuramente si tratta di una piccola iniziativa, ma non può e non deve passare inosservata.
Ai Giovani Democratici non posso che assicurare ampio sostegno e assoluta condivisione della lodevolissima proposta.
Da capogruppo del Partito Democratico di Bernalda e Metaponto seguirò costantemente l'iter della proposta affinché a breve anche nel nostro comune i più piccoli possano andare e tornare da scuola nel modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico.
Tra le finalità principali del progetto c’è sicuramente quella di promuovere la mobilità sostenibile casa-scuola, attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi, oltre che prendere coscienza di come un nostro singolo gesto quotidiano può contribuire a risolvere un problema collettivo. Il progetto basa i suoi fondamenti sul concetto, ormai noto, del “pensare globalmente ed agire localmente”. Dobbiamo gettare le basi per far crescere la consapevolezza che i grandi problemi si possono risolvere partendo dal basso, dal quotidiano. I gas serra, il surriscaldamento del pianeta, sono problemi che sembrano così lontani, che poco ci appartengono, di competenza degli scienziati. Ma è arrivato il tempo in cui dobbiamo prendere coscienza che ognuno di noi può, anzi, deve contribuire alla soluzione del problema, attraverso l’attuazione delle buone pratiche quotidiane.
Per queste ragioni occorre necessariamente investire sulla mobilità casa-scuola incentivando i nostri ragazzi ad andare a piedi, utilizzare di più le biciclette o il mezzo pubblico senza farsi accompagnare dal genitore in automobile. Oppure, se il genitore ci deve per forza accompagnare in automobile, facciamogli caricare anche altri amici sulla nostra auto, mettendo in atto quello che si chiama car-pooling.
Tutto questo rientra a pieno nella proposta dei Giovani democratici.
Tra gli obiettivi specifici di questo progetto c’è proprio quello di far prendere coscienza di quanta anidride carbonica produciamo o risparmiamo utilizzando questo o quel tipo di mezzo per i nostri spostamenti.
L'intera coalizione di centro sinistra che governa la città è stata sempre sensibile a problematiche di tipo ambientale, per questo sono sicuro farà suo questo progetto e lo realizzerà in breve tempo anche grazie alla spinta dell'intero circolo del PD di Bernalda e Metaponto che ha accolto con entusiasmo ed interesse l'iniziativa dello storico circolo dei GD di Bernalda.
E’ arrivata l’ora di spezzare il “circolo vizioso” dell’uso sproporzionato dell’automobile per le piccole distanze soprattutto in un paese con caratteristiche morfologiche e strutturali come il nostro.
Questa piccola azione quotidiana, come sarà una volta realizzato il Piedibus di Bernalda, darà un segnale importante al senso di partecipazione attiva ed educazione collettiva sui temi della salute e dell’ambiente, secondo quanto previsto dal progetto” Citta Sane” dell’ordine mondiale della sanità e, può servire di sprono a tutti, affinché attraverso un mix coordinato di azioni e piani in ambito sociale, urbanistico e ambientale (dalla telesorveglianza alla realizzazione di percorsi ciclopedonali, aree verdi, PUT, ecc.) si potrà restituire la città ai bambini e ai ragazzi.
“Politica vuol dire realizzare”, ripeteva De Gasperi: è arrivato il momento, a partire da queste piccole cose, di avvalorare quelle edificanti parole per ridare alla politica l’autorevolezza e il prestigio che merita.
Gennaro Collocola
Capogruppo Pd Bernalda e Metaponto
Nessun commento:
Posta un commento