la nostra terra

lunedì 17 ottobre 2011

Impiantando una cultura sostenibile avremo un Paese sostenibile. GD

Per i Giovani Democratici il benessere e la salute dei cittadini, il miglioramento delle condizioni ambientali e la vivibilità delle città e dei paesi, uno sviluppo ecosostenibile che tuteli l’ambiente, devono essere al centro delle discussioni e delle scelte politiche e amministrative.

Questo è il presupposto politico della proposta che abbiamo presentato ufficialmente ieri all’Amministrazione Comunale di Bernalda e Metaponto dal titolo “bimbi a scuola a bordo del ‘Piedibus’ ”. Un’idea lanciata dal capogruppo del Pd Gennaro Collocola nel suo intervento alla Festa Democratica 2011, subito recepita unanimemente dai Giovani Democratici e formalizzata.

Si tratta di un “autobus umano” formato da una fila di bambini in cammino, accompagnati da adulti, che partendo da un capolinea, seguono un determinato percorso, con fermate ed orari prestabiliti, ovvero è un modello di mobilità alternativa al confuso, solitario e dannoso (per la salute di tutti) utilizzo eccessivo dell’automobile privata, soprattutto per gli spostamenti da casa a scuola, in grado di sviluppare la capacità di spostamento autonomo e sicuro dei bambini e dei ragazzi .

E’ una realtà già collaudata in molti paesi europei e che da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia ed ha già portato significativi risultati in molti paesi vicini al nostro.

Auspichiamo che presto anche i nostri concittadini più piccoli possano vivere questa significativa esperienza consegnando un forte richiamo al senso civico e all’educazione ambientale anche ai cittadini più grandi.

Il Segretario

Luca Vitarella

Nessun commento: