la nostra terra

venerdì 29 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA

Con la legge 99/2009 del Giugno 2009 il Governo Berlusconi ha di fatto reintrodotto in Italia l’Energia Nucleare. Il testo della legge prevede che il Governo nazionale possa decidere autonomamente la localizzazione e la costruzione degli impianti nucleari e dei siti per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi, senza nessun coinvolgimento dei territori interessati, cosi come prevede la Costituzione nel Titolo V e più specificatamente negli articoli 117 e 118.

Una vera e propria imposizione, cosi come si tentò di fare nel Novembre 2003 quando Scanzano Jonico fu al centro del tentativo del Governo, anche allora Berlusconi, di costruire il deposito unico per lo stoccaggio dei rifiuti nucleari.

Allora ci opponemmo assieme a tutto il popolo lucano e con il forte ed autorevole impegno delle Istituzioni sventammo quel pericolo. Oggi siamo al fianco della Giunta Regionale di Basilicata e del Presidente De Filippo, dei parlamentari del Partito Democratico che instancabilmente sono impegnati per scongiurare le velleità del Governo nazionale.

Come Giovani Democratici di Bernalda e Metaponto siamo pronti a promuovere, Domenica 31/01, una petizione popolare a sostegno del ricorso presentato dalla Regione Basilicata alla Corte Costituzionale per la declaratoria di illegittimità costituzionale della legge “Sviluppo”, la 99/2009.

Intendiamo mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare la società lucana su questa materia così delicata per lo sviluppo della nostra Regione e del territorio del metapontino in particolare e garantire una costante informazione affinché venga ripristinata la volontà popolare prevista dalla Costituzione e violata, a nostro avviso, dal Governo e dalla maggioranza di centro destra.

Bernalda-Potenza lì, 29/01/2010

1 commento:

non c'è pace con la destra ha detto...

bisogna sempre "vegliare"...pensate se alla regione ci andasse il pdl, con un governo che non esiterebbe a mettere una centrale in basilicata e un governo regionale consensiente o(come si è notato con il casino per la candidatura di magdi cristiano allam)non conta una mazza a roma!!!
questo è uno dei motivi per cui dovremmo votare compatti per il pd in basilicata,sperando che esca il nostro candidato regionale che "vegli" anche su de filippo!