la nostra terra

venerdì 8 agosto 2008

lunedì 4 agosto 2008

Attività

COMUNICATO STAMPA 04 AGOSTO 08 Il Partito Democratico di Bernalda e Metaponto è pronto ad affrontare l’imminente stagione politica ricca di impegni e di spunti su cui riflettere e agire. In questa direzione si propone all’intera cittadinanza bernaldese e metapontino con un calendario ricco di appuntamenti politici, sociali e culturali. Il primo appuntamento è fissato per il giorno 05 agosto sul lungomare di Metaponto dove sosterà il pullman del PD nazionale per sostenere e sottoscrivere l’azione dei nostri parlamentari contro i decreti sulla giustizia, la sicurezza e il lavoro promossi del governo Berlusconi, sintetizzata dallo slogan “Salva l’Italia”. Si continua il 7 agosto a Bernalda in corso Umberto alle h. 21.00 con l’arrivo del bus del nostro europarlamentare Gianni Pittella che insieme ai nostri rappresentanti istituzionali locali, provinciali, regionali e nazionali, darà il via alla 1° Festa del PD e parlerà di Europa affrontando il tema: ”Il Mediterraneo:un ponte che unisce.”
La 1° Festa del PD: un importante momento politico che avrà ufficialmente il suo inizio il giorno 11 agosto e prevede un programma fitto di incontri, dibattiti, occasioni culturali di grande interesse per tutto il territorio. Una festa lunga 4 giorni in cui la prima giornata sarà dedicata ai giovani del PD e vedrà la partecipazione del segretario regionale Piero Lacorazza insieme ai giovani amministratori lucani democratici. Nei giorni successivi si discuterà di amministrazione comunale, di Regione e dell’operato dei nostri senatori al Parlamento . Sarà un momento di forte presenza sul territorio e di grande coinvolgimento politico. Una festa che appartiene alla storia del popolo di centro sinistra . Un momento che la cittadinanza attende e che ci richiama al grande orgoglio di essere popolo bernaldese e popolo di centro sinistra. Una festa il cui intento sarà di promuovere le capacità artistiche e culturali presenti sul nostro territorio permettendo ai giovani musicisti bernaldesi di trovare un ampio spazio di espressione, in piena sintonia con quello che è il forte messaggio politico del PD: dal territorio al futuro. A settembre ricomincerà il ciclo degli incontri-dibattito elaborati dalle aree tematiche del nostro circolo, momenti in cui i grandi e piccoli temi quali l’ambiente, sanità, economia, politica, turismo, agricoltura ma non solo, verranno discussi e trattati anche e soprattutto grazie all’interesse e agli spunti di riflessione che provengono dai cittadini.
Il Segretario di Circolo
Antonella Melillo

Metapontum Agrobios

Circolo di BERNALDA E METAPONTO C.F.90015850770 P.zza del Plebiscito,6 75012Bernalda (MT) COMUNICATO STAMPA Oggetto: Agrobios La triste vicenda di Metapontum Agrobios viene vissuta con seria preoccupazione dal PD di Bernalda e Metaponto. Puntare sul rafforzamento dei centri di ricerca e sulle professionalità che queste comportano, è sempre stato il dichiarato intento della classe politica lucana per contrastare la piaga della disoccupazione e la fuga dei cervelli che investe il nostro territorio. E l’Agrobios non rappresenta solo il centro d’eccellenza dell’innovazione e della ricerca ma soprattutto l’orgoglio di una intera regione nel vedersi riconosciuta ai massimi livelli internazionali in questo campo. Le intelligenze umane e le risorse che operano da anni in questo grande centro non possono andare disperse. Il Partito Democratico di Bernalda e Metaponto esprime piena solidarietà ed è vicina ai lavoratori e a tutti gli operatori dell’Agrobios che vivono queste ore d’attesa sperando che il Consiglio Regionale di Mercoledì 6 agosto possa ridare loro speranza. Siamo convinti che il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il suo Presidente, stanno già lavorando in piena sintonia con il nostro governatore Vito De Filippo e i nostri rappresentanti regionali affinché l’ipotesi del fallimento possa essere scongiurata. Pertanto chiediamo ai nostri Consiglieri regionali che si sono astenuti , di recuperare lo spirito costruttivo del confronto politico e di farsi promotori di azioni di recupero affinché la questione Metapontum Agrobios possa trovare soluzione immediata e positiva. Confidiamo nel senso di responsabilità della Regione Basilicata e auspichiamo che all’Agrobios vengano riservate tutte le risorse di cui necessita per continuare a portare avanti non solo i programmi di innovazione cui ha dimostrato essere grande promotrice ma soprattutto a rappresentare l’orgoglio di un’ intera regione capace di muoversi oltre i propri confini. Bernalda, li 04 agosto 2008 IL SEGRETARIO Antonella Melillo