la nostra terra
sabato 7 giugno 2008
Inizio stagione turistica Bernalda e Metaponto
La segnalazione di Legambiente e Touring Club per Metaponto/Bernalda quale località balneare italiana consigliata e l’attribuzione delle relative vele per il mare pulito, spiagge incantevoli, siti archeologici mozzafiato e rispetto dell’ambiente è il giusto riconoscimento al lavoro e all’attenzione che il Comune di Bernalda pone verso la località di Metaponto Lido.
Ci inorgoglisce anche il fatto di essere segnalati quale prima località balneare lucana che si affaccia sullo Jonio, ma crediamo anche che sia necessario uno sforzo in più da parte di tutti i Comuni del Metapontino e di una maggiore attenzione delle Istituzioni regionali verso le spiagge joniche per far sì che la Bandiera blu 2009 possa sventolare anche nelle nostre località.
La prova del nove per il Lido di Metaponto è stato quest’ultimo ponte (31 maggio – 1 e 2 giugno), infatti il bel tempo ha favorito l’afflusso di bagnanti sulla spiaggia che hanno trovato mare pulito, spiagge dorate e attrezzate, parcheggi gratis e cura e pulizia del Lido sin dalle vacanze pasquali.
Certo le difficoltà esistono e sono dovute soprattutto all’accessibilità, infatti i cantieri sulla S.S. 106 e sulla S.P. 175 fanno sì che si creino piccole code e disservizi all’utenza.
Le assicurazioni fornite dall’ANAS e dalla Provincia di Matera, ma anche il piano di intervento messo in campo dalla Polizia Stradale e dalla altre Forze dell’Ordine, coordinati dal Prefetto di Matera, per il clou dell’estate sono tali da tranquillizzare i bagnanti che scelgono le spiagge di Metaponto.
Le incalzanti sollecitazioni dell’Amministrazione Comunale di Bernalda e degli operatori turistici hanno prodotto una maggiore velocizzazione sui due cantieri della ss. 106 e sp. 175 per cui è legittimo aspettarsi che dal 15 luglio in poi alcuni disservizi sulla viabilità saranno attenuati se non eliminati.
L’Amministrazione Comunale di Bernalda si prepara ad accogliere i turisti con un cartellone di tutto rispetto, in cui si coniuga lo spettacolo con l’arte e la cultura !
Alcune anticipazioni in anteprima (il cartellone completo degli eventi estivi sarà presentato al più presto):
- 6 giugno c/o la “sala Pantanello” – Convegno internazionale su PITAGORA;
- 21 giugno – Festa della Musica su Corso Umberto a Bernalda;
- 28 giugno – Area archeologica di Metaponto – Teatro con Pamela Villoresi;
- 8 e 9 luglio – BASILIJAZZ a Bernalda e Metaponto, 1° festival internazionale della musica Jazz in Basilicata
- Luglio/agosto c/o Castello TORREMARE (ristrutturato) – cinema, musica e teatro;
- Luglio/agosto c/o sale comunali a Bernalda – mostre di pittura
- 26 luglio c/o Area archeologica di Metaponto – 1° edizione Premio internazionale “Metapontum-Pitagora”, riconoscimento a personaggi rappresentativi del territorio che si sono contraddistinti nel campo delle arti o dello spettacolo o degli studi;
- 7 e 9 agosto – Bernalda, sagre dell’anguria e del cinghiale;
- 8/12 agosto – Metaponto, Festa di S. Leone
- 20/23 agosto – Bernalda, Festa di San Bernardino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento